Protezione Civile

Sessione formativa sul D.L.81

Il Decreto Legislativo 81/2008 propone un sistema di gestione della sicurezza e della salute in ambito lavorativo preventivo e permanente, attraverso:

  • l’individuazione dei fattori e delle sorgenti di rischi;
  • la riduzione, che deve tendere al minimo del rischio;
  • il continuo controllo delle misure preventive messe in atto;
  • l’elaborazione di una strategia aziendale che comprenda tutti i fattori di una organizzazione

Il decreto, inoltre, ha definito in modo chiaro le responsabilità e le figure in ambito aziendale per quanto concerne la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Il Decreto si applica piè pari alle Organizzazioni di Volontariato individuando nel presidente delle Organizzazioni, il responsabile sia per il rispetto che per la formazione degli adepti e per la sua l’applicazione.

E’ per questa ragione che si è celebrato il 2° corso formativo sul D.L. 81, che anche questa volta si è svolto, in una tanto serena cornice quanto bella, anche questa edizione, presso il Santuario di Padre Massimiliano Kolbe a Carini, nonchè sede operative dell’Associazione Radioamatori di Carini (A.R.C.), che lo ha organizzato, in collaborazione del Raggruppamento Nazionale Radio Emergenza a cui è affiliata. Hanno partecipato, oltre a Volontari della A.R.C. anche altre Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile come:

I Volontari della Guardia Costiera Ausiliaria di Isola delle Femmine; i Volontari dell’Associazione Radio Valle Alcantara di Taormina ed i Volontari del Gruppo Moto-Aiuto specializzato in staffette ed esploratori.

Ho motivo di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, a vario titolo, all’organizzazione dell’evento; tutti i presenti che hanno partecipato; Il R.N.R.E. la segreteria di A.R.C. A tutti Formulo i migliori auguri di un felice Natale ed un prospero 2017. AUGURI.