ArticoliBacheca

Corso “Guida Sicura 4X4” – R.N.R.E.

Nello spettacolare contesto di Brunico, comune italiano della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige e capoluogo comprensoriale storico, culturale, economico e amministrativo della Val Pusteria, si è svolto dal 16 al 18 Giugno 2017 il corso di Guida Sicura 4X4, organizzato da RNRE, presso il 6° Reggimento Alpini, unità di eccellenza specializzata nella preparazione alla guida in fuoristrada per l’Esercito Italiano e per le Organizzazioni aderenti alla NATO. Erano presenti 21 Volontari RNRE provenienti dalle varie Strutture Territoriali e ben 6 fuoristrada della Colonna Mobile Nazionale RNRE. Per l’Associazione Radioamatori di Carini erano presenti i Soci Volontari: Giovanni IT9MNW, Maurizio IW9HMD e Salvo IT9BGI. Il corso si è articolato in una parte teorica ed una pratica.

Giorno 16, dopo un primo test di ingresso, è stato affrontato l’argomento nel suo aspetto teorico, affrontando le varie tematiche quali:

  • Caratteristiche di un veicolo fuoristrada
  • Sospensioni
  • Catena cinematica
  • Schemi di trasmissione dei veicoli
  • Sicurezza
  • Posizione di guida corretta

Il giorno successivo è stato dedicato interamente agli esercizi pratici di guida, per affrontare i diversi ostacoli che potrebbero presentarsi durante un percorso in fuoristrada. (Fossati, dossi, sabbia, ghiaia di diversa dimensione, twist, passaggi con elevata pendenza laterale con e senza fondo a scarsa aderenza, salite con elevate pendenze, manovre di emergenza rapida e classica, passaggi su tratti con fenditure trasversali e solchi longitudinali).
La prima parte di giorno 18 è stata dedicata ad una prova pratica, nella quale ognuno dei Volontari presenti ha dovuto percorrere un tracciato sconosciuto nel quale si insidiavano tutte le difficoltà affrontate il giorno prima. Grazie alla eccellente preparazione dei nostri Istruttori Alpini, tutti quanti hanno affrontato e superato le insidie presenti nel percorso.
Rientrati in Caserma, è stato chiesto ai Volontari di rispondere ad un breve test per valutare l’effettivo assorbimento di quanto appreso in questa tre giorni di corso. I Soci della nostra Associazione hanno portato a casa il massimo della valutazione. Anche se probabilmente non leggeranno mai questo articolo, è doveroso ringraziare tutti gli istruttori militari del 6° Reggimento Alpini di Brunico. Soltanto grazie alla loro professionalità, disponibilità e pazienza è stato possibile affrontare e superare questo corso di guida sicura in fuoristrada, appuntamento giunto alla sua seconda edizione e che certamente si ripeterà prossimamente.

Vi invito a visionare le foto di questo evento (realizzate e gentilmente fornite da Alberto Barbera IK1YLO – Presidente nazionale R.N.R.E.) nella nostra Photo Gallery.

[Best_Wordpress_Gallery id=”5″ gal_title=”Corso Guida Sicura 4×4 R.N.R.E.”]